
Business Consultant
Workshop di LEGO® SERIOUS PLAY®

Che cos’è?
LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia disciplinata ideata da due professori dell’IMD – Business School di Losanna – progettata per accelerare la risposta a complesse sfide aziendali.
L’obiettivo è quello di favorire il pensiero creativo attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO® e dielaborare un piano d’azione concreto per analizzare il problema, esplorare soluzioni e trovare risposte a questioni professionali.
Attraverso la creazione di modellini, scenari e il dialogo costruttivo, i partecipanti individuano soluzioni consensuali e si impegnano nell’implementazione delle azioni individuate.
Quando applicarlo
Si può applicare tutte le volte che si sente l’esigenza di trovare insieme al team risposte concrete per gestire situazioni cruciali: organizzative, di progetto e di comunicazione interna.
Alcuni esempi:
Ottimizzazione dei processi di lavoro
Implementazione nuove procedure operative
Individuazione di nuove procedure operative
Gestione della redistribuzione delle responsabilità in caso di mancanza di sostituto immediato
Rafforzamento della sinergia di squadra
Gestione rapida ed efficace di "situazioni di crisi"
Identificazione e definizione di mission, vision e valori istituzionali
Creazione di nuovi prodotti e servizi
Perchè è efficace
- In una sola giornata è possibile individuare soluzioni a problemi che solitamente necessitano settimane o mesi per essere risolti
- Motiva il team e lo responsabilizza
- Assicura le stesse possibilità di contributo a ogni componente del team
- Fa emergere il potenziale inespresso consentendo a ciascun membro del team di esprimere e far emergere il proprio contributo creativo
- Trasforma le riunioni caratterizzate da scarso coinvolgimento, in incontri attivi e proficui dove tutti partecipano attivamente alle idee e al processo decisionale
Gli elementi imprescindibili per l’applicazione e la buona riuscita


TERESA AVONI
Teresa Avoni, laureata in Scienze della Comunicazione presso European School of Economics – parte della Nottingham Trent University – lavora in agenzie di comunicazione dal 2002 con i ruoli di Account inizialmente e successivamente evoluto in Marketing & Strategy Director. Il percorso di studi dopo l’Università è proseguito con diversi corsi professionali e master per avere un profilo sempre più completo e aggiornato studiando così: Marketing e Comunicazione d’Impresa, Web Marketing, Neuro Marketing, Management e Digital Transformation; Lego® Serious Play®. A questi sono stati aggiunti diversi corsi sul Design Thinking e tecniche di applicazione e Controllo di Gestione.
Negli anni ha collaborato e sviluppato piani di marketing e comunicazione per:
COMUNE CORTINA D’AMPEZZO | ERIDANIA | FIERA BOLOGNA | MATIS PARIS | MEDELA ITALIA | MIELIZIA |
MOTUL | RIZLA | SANCRISPINO VINO | SCRIGNO | VENICE AIRPORT